Centro storico
SAN GIORGIO CANAVESE

San Giorgio si adagia sulle pendici della fascia collinare che chiude a sud l’anfiteatro morenico di Ivrea; il territorio comunale si estende nella vasta piana originata dal torrente Orco. La nascita del borgo è connessa con le vicende della curtis regia alto – medioevale: questa si trova menzionata nelle antiche carte subalpine sin dal IX secolo e oggi la si può localizzare nella frazione di Cortereggio.
Nell’anno 882 Carlo il Grosso donava la cortem regiam canavesana alla Chiesa vercellese, unitamente alle terre dei villaggi pertinenti al suo territorio.
Nei secoli successivi, ulteriori atti di donazione, sia imperiali sia regi, probabilmente più nominali che effettivi, videro il luogo passare alla Chiesa eporediese e all’Abbazia di Fruttuaria.

Come è stato giustamente scritto: “Si dovrebbe quindi vedere nel castrum vicinator il nucleo iniziale di quella che viene chiamata la “villa” di San Giorgio o, quanto meno, il punto fortificato della comunità“.
Verso la metà del XII secolo il feudo di San Giorgio con le sue pertinenze entra stabilmente in possesso dei conti di Biandrate.

Nel corso del Trecento gli stessi Biandrate, nel tentativo di rafforzare la propria signoria, si appoggiarono ora ai Savoia ora ai Monferrato.
In tale contesto il borgo sangiorgese venne coinvolto nelle guerre canavesane fra le fazioni guelfe e ghibelline.
Un successivo capitolo nella storia del paese è rappresentato dal progressivo affermarsi dell’autonomia comunale: una autonomia che ebbe uno sviluppo notevole, specialmente se confrontata con la maggior parte dei centri canavesani.

Testimonia tale stato di cose sia la presenza di un luogo fortificato controllato direttamente dagli uomini del borgo, sia la formulazione, da parte della comunità, di un primo importante corpus di statuti nel 1343.

Agliè vista chiese

Gallery

Un’anteprima del centro storico di San Giorgio Canavese, con la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Info utili

Categoria

Edifici storici

Durata

45 minuti

Orari

Sempre aperto

Prezzi

Ingresso libero

Accessibilità

Carrozzelle
Bambini
Cani

Scopri gli altri punti di interesse

In Morena Ovest sono presenti punti di interesse storico, vestigia, riserve naturalistiche, borghi antichi e centri storici di rilievo per i loro edifici, luoghi di culto, castelli e molto altro. Non ti resta che scoprirli e raccontarci la tua esperienza…

Cuceglio, centro storico

Cuceglio, centro storico

L’origine di questo piccolo borgo è attestata intorno all’anno 1000, epoca a cui risale la sua prima attestazione scritta con il nome Caucellum: “piccola fortezza”. Questo nome indica la caratteristica principale e più evidente del paese, che si è infatti sviluppato...

Bairo, centro storico

Bairo, centro storico

Ad una altitudine di 365 metri sul livello del mare si trova Bairo, antico borgo le cui origini risalgono circa all’anno Ottocento (800), quando per la prima volta compare con il nome latino di BARRUM. Con una popolazione di circa 800 abitanti, Bairo si sviluppa su...

Castello di San Giorgio Canavese

Castello di San Giorgio Canavese

Il Castello dei Biandrate è un imponente edificio che rappresenta un vero simbolo per il paese di San Giorgio. E' stato rilevato come sulla collina di San Giorgio fossero sorte in tempi diversi parecchie costruzioni, al punto di dover parlare più di un complesso di...

Contattaci

Compila il form se desideri informazioni o se vuoi partecipare alle attività in Morena Ovest.